Home > Soluzioni > Software CRM

Goldmine ®

GoldMine® è la soluzione di CRM (Customer Relationship Management) studiata per raccogliere, centralizzare ed analizzare tutte le informazioni relative ai contatti aziendali, in modo da permettere una migliore gestione dei prospect al fine di conquistare e, soprattutto, fidelizzare la propria clientela.

Cos'è il CRM?
Il CRM (Customer Relationship Management) punta a costruire, estendere ed approfondire le relazioni esistenti tra un'azienda e i suoi clienti, fornendo una serie di strumenti che consentono di tenere nella giusta considerazione le esigenze di ogni cliente per offrire a ciascuno il prodotto/servizio più adatto. Un sistema di CRM aiuta l'azienda a dare risposta a domande davvero cruciali per il proprio business, come ad esempio:
  • qual è la strategia di vendita migliore per ogni singolo cliente?
  • qual è il miglior prodotto da vendere?
  • quale tipologia di cliente comprerà questo prodotto?
  • quali canali saranno più adatti per distribuire questo prodotto?
Raccogliendo le informazioni-chiave relative ai clienti e al mercato in cui l'azienda opera e, soprattutto, fornendo gli strumenti per analizzare questi dati, il CRM è in grado di indicare le strategie migliori per conquistare e fidelizzare la propria clientela.
Per essere davvero efficace, un sistema di CRM deve però coinvolgere una vasta gamma di processi aziendali, tra cui:
  • il supporto al cliente
  • l'automazione della forza di vendita
  • le analisi di marketing
  • il telemarketing
  • la gestione dell'Help Desk
  • la gestione del Call Center
  • la garanzia di Qualità
In altre parole, è necessario che l'intera azienda - e non solo poche funzioni aziendali - dedichi un'attenzione davvero speciale alle esigenze del cliente.

Solo se tutti coloro che in azienda si occupano delle vendite, del marketing, dei servizi e del supporto condividono ogni informazione disponibile sui prodotti, sul mercato e sui clienti sarà possibile offrire un servizio migliore alla clientela, costruendo relazioni durature e mutuamente soddisfacenti.

In genere, quasi tutte le piccole imprese - e perfino la maggior parte delle aziende di medie dimensioni - non hanno i sistemi di base, l'infrastruttura tecnologica o il know-how necessari a realizzare un sistema che gestisca i rapporti con il cliente in modo realmente integrato. Alcune aziende, più attente a questa problematica, investono invece grandi risorse in sistemi poco maneggevoli e costosi, che il personale interno non riesce neanche a capire e gestire fino in fondo.

Il risultato, in tutti e due i casi, è lo stesso: le attività di vendita sono condotte piuttosto a caso, ignorando - o spesso allontanando - i clienti potenziali.

La soluzione a questo stato di cose sta nell'individuare, per ciascuna azienda, il sistema CRM più adatto e funzionale.

Adottando un punto di vista customer-centric ed un sistema di gestione delle informazioni aziendali di rilevanza strategica, sarà possibile raccogliere, consolidare, analizzare ed accedere alle informazioni relative ai clienti, attraverso modalità semplici, facilmente integrabili nelle procedure aziendali quotidiane.

Solo attraverso un sistema che riesca ad adattarsi perfettamente alle esigenze delle singole aziende sarà possibile utilizzare questi dati per anticipare i cambiamenti in atto nel parco-clienti, nei prodotti e nei servizi, rendendo il proprio reparto commerciale più produttivo e l'attività di help desk più efficace.

Ovviamente, il risultato finale sarà quello di rendere i propri clienti decisamente più soddisfatti.